Aumentare la memoria sul vostro Samsung Galaxy Next S5570

  • Sharebar

L’intento di questa guida è quella di poter aumentare la memoria “interna” del nostro Samsung Galaxy Next sfruttando la memoria esterna della miniSD. Ho realizzato questa guida dopo innumerevoli tentativi (falliti) e spiegazioni a non “complete e dettagliate” per chi non ha mai compiuto operazioni del genere.

Purtroppo come molti avranno notato, il Samsung Galaxy Next (S5570) ha una grossa pecca: la memoria “interna” (ovvero la memoria dove vi è istallato il sistema operativo che avvia il cellulare) ha una dimensione limitata (circa 200 MB) cosa che, a lungo termine, con i messaggi, le eventuali email scaricare e l’istallazione di alcune Google Apps, si satura, rendendo impossibile l’istallazioni di altre Apps o addirittura di ricevere un semplice sms.
Dopo aver fatto molte ricerce e trovato ottime guide, ho deciso di unificarle e spiegare passo dopo passo come ovviare al problema.

Alcune parti del testo in oggetto saranno copiate alla lettera dalle fonti citate a fine articolo, in quanto abbastanza esplicite nella spiegazione.

ATTENZIONE: La procedura vale sia per telefoni rooted che per telefoni NON rooted

Gli unici due requisiti minimi sono questi:

- Creare due partizioni primarie (e NON logiche) sulla microSD (la prima di tipo FAT32 – Win95 e la seconda di tipo ext4) e formattarle correttamente (questo dovete farlo voi… ad esempio usando l’ottimo Minitool Partition Wizard per Windows)
- Usare Odin (versione 4.38 per il Next) per flashare l’immagine di boot modificata! (troverete i link per il download sia sul sito di androidiani.com che facendo una ricerca in rete..)

Quello che segue (una sorta di Black box di cui fidarsi alla cieca) è ampiamente documentato nella guida citata in premessa… mi sono solo preoccupato di prepararlo e condividerlo già confezionato per i GingerBread con Firmware 2.3.4 Wind, TIM o No Brand e con i firmware europei 2.3.5 e 2.3.6 (al momento ho solo questi)


COME SI FA?

1) Scaricare il file Tass.ops da usare con Odin!

2) Digitare (come se si volesse telefonare) questo codice da tastiera:   *#1234#   e segnarsi da parte il codice PDA del firmware attualmente installato.

3) Scaricare l’immagine di boot pronta per Odin per il proprio firmware (appena individuato):

N.B. Questi boot modificati sono stati testati dal realizzatore della guida (link)  sul proprio Next… …tutti… …e funzionano perfettamente!

4) Flashare con Odin inserendo nel campo PDA il file appena scaricato (img 2). 

n.b.: per potere eseguire l’operazione di Flash con Odin il terminale deve essere in Download Mode. Per attivare questa modalità spegnete il cell; a telefono spento tenete premuti i pulsanti Volume Basso+Home e premete il pulsante di accensione, rilasciando i primi quando sul display apparirà il triangolo giallo con la scritta Downloading… come in foto (img 1):

img 1

img 2


AVVERTENZE: 
Quando ODIN dirà PASS (al posto del testo RESET) su uno sfondo blu potete disconnettere il cavo USB ed avrete finito (img 3). 

NON DISCONNETTETE PRIMA DI VEDERE LA SCRITTA PASS ALTRIMENTI BRIKKERETE IL DEVICE! (ovvero, si blocca lo potete buttare :> )

img 3
Immagine inserita

Spiegazione:
Come funziona il boot modificato?

IPOTESI 1:
Quando accendo il telefono… se non c’è una microSD inserita o la microSD ha solo una partizione per i dati o le partizioni sono danneggiate o la seconda partizione è fatta male o non è formattata… o qualunque imprevisto possa presentarsi sulla microSD……il telefono parte come sempre……senza preoccuparsi di nulla…

IPOTESI 2:
Quando accendo il telefono… se c’è una microSD con una seconda partizione di tipo ext4 appena formattata e vuota……il telefono parte come se avessi appena fatto un Factory Reset + Data Wipe (anche se tecnicamente non è vero!) e ci mette sopra tutto quello che gli serve per funzionare correttamente……poi riparte e la NUOVA MEMORIA INTERNA si trova proprio in quella partizione! (N.B. quella originaria è salva al suo posto!) Quindi……se la partizione è grande 10Gb……la memoria interna è grande 10Gb…

N.B. La procedura virtuale post Wiping potrebbe impiegare diversi minuti… non abbiate fretta! (il celluare in pratica sarà bloccato per un po’ con la scritta Samsung in fase di accensione)

IPOTESI 3:
Quando accendo il telefono… la seconda partizione ext4 da 1Gb contiene già tutti i miei dati e le cinquecento applicazioni appena installate di recente……il telefono parte usando la MEMORIA INTERNA spostata su SD in tutta tranquillità… 

 

Link interessanti di questa discussione (link esterni su androidiani.com):

Ecco alcuni interessanti link ad alcuni post di questa discussione:

Post n. 10 immagini di boot originali:
In caso volessi tornare indietro e, quindi, ripristinare l’immagine di boot del firmware originale, qui trovo l’elenco completo.

Post n. 15 Minitool Partition Wizard:
Come partizionare in due la microSD? Ecco un esempio utilizzando Minitool per Windows…

Post n. 56 EXT4 Checkup tool:
Non sarebbe male, una volta al mese, controllare la seconda partizione della microSD in cerca di errori con eventuale correzione degli stessi. Ecco, allora, un’applicazione OpenSource da usare direttamente dal Next senza bisogno di nient’altro (N.B. Solo per telefoni rooted, però)!

Post n. 103 All in one wonder autoscript:
L’immagine di boot del mio firmware non è in elenco e voglio provare a farmela da solo?
Ecco uno Script – solo per linux – che fa tutto il lavoro sporco!
Devo solo settare cinque parametri, scaricare da Internet un kernel e poco altro… et voilà, il boot è servito

…e funziona anche per i cugini Galaxy ACE, Galaxy GIO e Galaxy FIT… 

Post n. 122 Galaxy ACE:
Non me la sento di fare le immagini da solo?
Qua ne trovo qualcuna già pronta proprio per il Galaxy ACE…

- – – – – – – – – -


NOVITA': Partizionare la microSD con un click!

Ho difficoltà a partizionare la microSD dal cellulare?
Minitool o Gparted non fanno quello che gli dico di fare?
La partizione EXT4 sembra non funzionare mai e l’ho creata già cento volte?
Non ho adattatori USB per partizionare la microSD fuori dal telefono?

L’incubo è finito!

Nella discussione Seconda Partizione EXT4 con un Click! trovo uno script per Windows e uno script per Linux in grado di fare tutto da soli……devo rispondere a poche semplici domande……e la partizione EXT4 è servita… 

fonti: androidiani.com (vari articoli e vari autori)

Share/Bookmark

16 thoughts on “Aumentare la memoria sul vostro Samsung Galaxy Next S5570

  1. moddolo Post author

    News: quando si riavvierà il cellulare con la memoria “aggiuntiva”, il cellulare perderà alcune impostazioni dei desktop. Niente di non risolvibile, comunque.

    Reply
    1. moddolo Post author

      nota: si cancelleranno tutti i dati, che pero’ possono essere recuperati riavviando il cellulare senza microSD, facendo un backup (ad esempio, con l’app Titanium) e ricaricandoli sul “nuovo” sistema operativo istallato sulla SD.

      Reply
  2. angelo

    io ho fatto piu di una volta tutto il procidimento ma il cell nn mi si avvia in Factory Reset! la memoria l ho partizionata! ma nt! soluzioni?

    Reply
  3. Maury

    Volevo chieder una info …ho fatto la procedura tutto funziona pefettamente . Finalmente il mio galaxy next h una memoria interna di ben 4 gb davvero uno spettacolo stop con i soliti errori di memoria piena…la mia domanda e’ Ma se per qualsiasi motivo l sd ha un problema e quindi va rimossa cosa succede al cell

    Reply
    1. moddolo Post author

      Assolutamente nulla, si avvia il cellulare come se non avessi l’sd inserita, quindi senza i programmi che hai installato. Funziona lo stesso, in parole povere :)
      Puoi fare la prova disinserendo la memoria e avviando il cellulare senza di essa ;)

      Reply
      1. Maury

        grazie per la risposta :) no non provo per ora era solo una curiosita cmq funziona perfettamente…ti o chiesto questo , perche ho una sd da 8 gb e l’ho divisa in due cosi’ mi rendo conto realmente di quanto ho bisogno nella memoria telefono e magari riduco in un futuro la partizione dedicata.. grazie ancora utilissima questa guida :)

        Reply
  4. Di

    Ciao! Questa guida sembra davvero eccezionale e molto chiara! Intenzionata ad aumentare la memoria del mio galaxy next, ho deciso di seguirla ma, purtroppo, all’ultimo passaggio si è bloccato odin. Volevo, appunto, sapere se c’è la spiegazione: odin si blocca non appena viene inserito il codice pda.

    Reply
  5. giovanni

    Ciao a tutti, ho provato miliardi di volte a fare la partizione della microSD e formattarla in ext4 con il tool partition wizard da voi suggerito ma non ne vuole sapere.
    Ho letto che per i sistemi Windows il formato ext4 non è leggibile, ma allora non si spiega come tutti quasi riescano a fare tutta la procedura senza utilizzare Linux tranne me.
    I passaggi da eseguire per la partizione sono:
    Seleziono “Disk 2″ (la microSD)
    Delete All Partitions (ce n’era una)
    Seleziono *: (il contenuto di Disk 2 per ora vuoto)
    Create Partition (Create as PRIMARY – File System FAT32 – Partizion Size 1000Mb – OK)
    Seleziono *: (la parte ancora libera di Disk 2)
    Create Partition (“Yes I want to Continue” – Create as PRIMARY – File System Ext4 – OK)
    Seleziono E: (ma la lettera potrebbe essere diversa! è la prima partizione appena creata in Disk 2)
    Format Partition (File System FAT32)
    Seleziono *:
    Format Partition (File System ext4)
    Ecco, io mi fermo esattamente al penultimo passaggio poichè quando faccio tasto destro>format partition esso c’è ma non può essere cliccato.
    HELP grazie

    Reply
    1. moddolo Post author

      Le partizioni ext (che sia ext2, ext3 o ext4) non sono visualizzabili su windows (a differenza delle partizioni FAT, FAT32 e NTFS)… Se non riesci con il tool che ho suggerito (non ho capito bene il problema, da quello che hai copiato..), prova ad utilizzare qualche altro programma per formattare la scheda sd. Se fai una velocissima ricerca su internet troverai migliaia di guide e programmi che possano fare la stessa operazione. Have a fun!

      Reply
  6. TEO

    ragazzi..io ho fatto tutto alla lettera…..è quasi tutto perfetto tranne una cosa molto importante….

    non mi riconosce la seconda partizione, infatti non mi permette di fare foto ecc ecc….come mai?

    Reply
  7. Stefano

    IL PDA del mio Next è : S5570XIKT1 e non è presente nella lista…qualche suggerimento?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA Image

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>